Valutazione acustica

Cosa si intende per valutazione acustica?

La valutazione di impatto acustico ambientale è una misurazione che ha lo scopo di determinare se una nuova costruzione rispetti i limiti di emissione ed immissione sonora in una determinata area e deve essere condotta da un tecnico competente in acustica ambientale.

Questo tipo di valutazione, in termini più semplici, rileva il “disturbo acustico” che può essere generato da un edificio verso le costruzioni e le case vicine.

Quando serve una valutazione di impatto acustico?

La valutazione acustica non è obbligatoria per tutte le strutture: i proprietari di bar, locali, alberghi, palestre, parrucchieri ecc., ad esempio, non sono obbligati a richiederla. È invece obbligatoria per tutte le attività che possono produrre rumore indicate nell’art.8 comma 2 della Legge Quadro sull’inquinamento acustico.

Tuttavia è importante che le costruzioni, nuove o esistenti, siano progettate e realizzate tenendo in grande considerazione l’effetto dell’acustica non solo verso l’esterno ma anche internamente alla struttura. E fortunatamente sta maturando sempre più la consapevolezza che in un ambiente l’impatto acustico ha un peso importante sul benessere delle persone.

La valutazione acustica secondo LvB Acoustics

L’impatto acustico dei rumori ambientali è una variabile fondamentale nel panorama del comfort ambientale.

Nei luoghi dove  il rumore di sottofondo e il tempo di riverberazione sono elevati, come ad esempio una sala riunioni, un ristorante, un ufficio o un call center,  il disagio generato può avere conseguenze anche a livello psicologico, con affaticamento e stress mentale delle persone che vi lavorano o vi trascorrono del tempo.

In LvB Acoustics ci occupiamo di eseguire la valutazione acustica tramite un apposito software interno, sviluppato in collaborazione con l’Università di Padova: date alcune variabili (materiali strutturali, presenza di superfici trasparenti, area della zona interessata e finalità della stessa), con un complesso calcolo matematico è possibile ottenere una stima del materiale fonoassorbente necessario per risolvere o alleviare il disturbo del riverbero.

Creiamo insieme un ambiente di phonodesign: bello da vedere e piacevole in cui stare.

Richiedi una consulenza gratuita!