Comfort acustico

Il benessere passa anche dalle orecchie

La prima domanda a cui vogliamo rispondere è: cos’è il comfort acustico?

Il comfort acustico è una condizione per cui una persona che si trova all’interno di un campo sonoro non sia disturbata nelle attività che sta svolgendo, a livello fisico e mentale.

In un ambiente chiuso molto rumoroso, dove diverse persone conversano a voce alta, sono presenti rumori ambientali anche di forte intensità, si sentono i suoni provenienti dall’esterno, non ci troviamo in una condizione di comfort acustico.

Il comfort acustico degli ambienti non va confuso con il silenzio assoluto: anche in queste condizioni, infatti, può generarsi una sensazione di disagio causato dalla totale assenza di rumore.

Il benessere acustico di una stanza dipende principalmente da 2 fattori: l’isolamento rispetto ai rumori provenienti dall’esterno e la progettazione acustica interna di un ambiente adottata per abbassare o eliminare il riverbero.

In LvB Acoustics ci occupiamo proprio di quest’ultimo fattore. Grazie ai pannelli fonoassorbenti potrai raggiungere il comfort acustico di qualsiasi ambiente chiuso, come un ufficio, un ristorante, un locale o una sala convegni.

Come ottenere il comfort acustico degli ambienti chiusi

Ogni zona di un edificio ha determinate esigenze acustiche: in LvB Acoustics diamo vita a progetti su misura per eliminare completamente il disturbo dato dal riverbero.

Le caratteristiche che definiscono il comfort acustico di un ristorante, ad esempio, sono diverse rispetto a quelle di un ufficio. Questo ovviamente perché nei due ambienti hanno luogo rumori diversi, sono realizzati con differenti materiali da costruzione, vengono personalizzati con gli arredi opportuni, ma soprattutto si tratta di due realtà che hanno finalità diverse.

Per questo, dopo un accurato calcolo acustico, il nostro staff tecnico elabora una proposta personalizzata sulle esigenze acustiche ed estetiche dell’ambiente in cui è necessario risolvere il problema del riverbero.

A questo punto entri in gioco tu! Dopo aver individuato la quantità di materiale fonoassorbente da installare per ottenere il comfort acustico in un ufficio o un ristorante, potrai scegliere tra i modelli disponibili nel nostro catalogo oppure creare i tuoi pannelli fonoassorbenti su misura. Scegli colori, rivestimenti, spessore, forme e accessori da integrare all’interno dei nostri prodotti come:

Crea con noi il comfort acustico ideale per i tuo ambienti: contattaci per una consulenza gratuita!