Coefficienti di fonoassorbimento

Elimina i disturbi acustici causati dal riverbero

In un ambiente chiuso in cui è presente del rumore, come ad esempio la sala di un ristorante, un ufficio o una sala riunioni, solo per citarne alcune è possibile che si verifichi il fenomeno del riverbero.

Questo disturbo acustico è causato dalla riflessione dei rumori sulle diverse superfici presenti all’interno di un ambiente chiuso. I materiali da costruzione rigidi, come ad esempio i vetri, le pavimentazioni o i muri in cemento, riflettono le onde sonore aumentandone la propagazione e quindi il tempo di riverbero.

Per risolvere questo problema, che può essere un fattore di disturbo, ad esempio all’interno di un ristorante, e deconcentrazione (si pensi al rumore di fondo degli uffici open space) è necessario posizionare all’interno dei vari ambienti del materiale in grado di assorbire le onde sonore, come quello che costituisce i nostri pannelli fonoassorbenti.

Cos’è il coefficiente di fonoassorbimento?

Il coefficiente di assorbimento è il risultato del rapporto tra l’energia assorbita e quella incidente su un materiale. Viene espresso con un valore compreso tra 0 e 1 che definisce la capacità di un materiale di assorbire le onde sonore: più i valori di fonoassorbimento di un materiale saranno vicini a 1, più elevata sarà la sua capacità fonoassorbente.

Ad ogni materiale il suo coefficiente di assorbimento

Come abbiamo già detto, i materiali più comuni utilizzati per la struttura di un edificio e dei complementi d’arredo sono: cemento, vetro, legno, plastica rigida, metalli, ecc.

Tutti questi materiali sono caratterizzati da valori di fonoassorbimento vicini o pari a 0, questo significa che i suoni vengono totalmente riflessi da queste superfici. Per eliminare il problema del riverbero, quindi, sarà necessario installare del materiale fonoassorbente.

I pannelli fonoassorbenti LvB Acoustics sono realizzati in fibre riciclate di PET che, grazie al loro alto potere fonoassorbente, garantiscono la riduzione del tempo di riverberazione all’interno di qualsiasi ambiente. La disposizione interna delle fibre le la densità delle stesse permettono di assorbire le onde sonore, impedendo che queste rimbalzino su altre superfici e generino rumore di sottofondo.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti? Contattaci e insieme metteremo fine al problema del riverbero!