Calcolo acustico

Facciamo i conti con l’acustica di ogni ambiente

Come te la cavi in matematica? Sembra impossibile costruire un ponte che colleghi concetti così distanti come l’acustica e il comfort ambientale, ma in realtà sono più vicini e connessi di quanto immagini. In realtà, infatti, è una questione sì di leggi di fisica, ma anche di impatto estetico.

Anche la più funzionale e moderna delle sale meeting o la più bella sala ricevimenti di un ristorante possono essere compromesse da una qualità acustica non adeguata, e come in ogni operazione matematica, anche nel calcolo acustico di spazi chiusi sono diverse le variabili da tenere in considerazione perché “i conti tornino”.

Come si esegue un calcolo acustico?

L’acustica è una scienza in continua evoluzione. Esistono tantissimi scenari per quanto riguarda la propagazione dei suoni all’interno degli ambienti, proprio perché ogni stanza e ogni edificio ha caratteristiche uniche e mai identiche a quelle di altre stanze e altri edifici.

Per questo, nel corso degli anni, gli studiosi hanno sviluppato dei modelli di calcolo acustico che restituiscono risultati molto attendibili per la progettazione acustica degli ambienti.

Sulla base di questi modelli e della mole di dati presenti nella letteratura dedicata all’acustica, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, abbiamo sviluppato un software che ci permette di effettuare tutti i calcoli per ottenere una valutazione acustica per ogni tipologia di ambiente.

Conoscendo alcune variabili dell’ambiente in cui è necessario intervenire, come il volume, la destinazione d’uso e i materiali in cui sono realizzati soffitto, pareti e pavimenti, è possibile avere una stima della quantità di materiale fonoassorbente necessario per abbassare il tempo di riverberazione.

Sulla base del risultato ottenuto dal calcolo di assorbimento acustico possiamo dare vita a progetti personalizzati per ogni esigenza.

L’importanza del calcolo dell’assorbimento acustico per il comfort ambientale

L’obiettivo di LvB Acoustics è creare comfort ambientale. In quest’ottica è fondamentale considerare non solo l’isolamento dai rumori esterni di una stanza, ma anche prestare attenzione al rispetto di determinati requisiti interni: come l’attenuazione dei rumori di fondo, la riduzione del tempo di riverbero, l’appeal estetico, la qualità dell’illuminazione, la pulizia del suono e molto altro!

Con i pannelli fonoassorbenti LvB Acoustics risolvi il problema del riverbero e li puoi personalizzare come vuoi per creare un ambiente di phonodesign che coinvolga tutti i sensi: scopri le nostre proposte!